Vegano o Macrobiotico?


Spesso mi chiedono qual è la differenza tra l’alimentazione macrobiotica e quella vegana.

La macrobiotica, oltre alla scienza della nutrizione, considera anche l’aspetto energetico del cibo. Lo yin e lo yang sono energie opposte e complementari e, quando sono in equilibrio, creano una situazione di salute e benessere.

Questo piatto è a base di FARRO INTEGRALE CON CECI E VERDURE. In apparenza potremmo definirlo un piatto a base di cereali in chicco con legumi e verdure per cui un piatto vegan, ma c’è molto di più.

Il FARRO e il CAVOLO NERO appartengono all’elemento Legno, ciò significa che il Fegato è l’organo che trae beneficio da questi alimenti.

I CECI e le CAROTE appartengono all’elemento Terra, cioè nutrono lo Stomaco e la Milza/Pancreas.

Ecco che stimolando Legno e Terra si crea un piatto curativo che stimola la funzione di 2 energie importanti. Ma anche le altre energie non vanno trascurate e, di conseguenza, ho messo qualche goccia di ZENZERO che tonifica l’elemento Metallo, un po’ di SESAMO che sostiene l’elemento Fuoco e l’ALGA NORI che nutre l’Acqua e di conseguenza i Reni.

Solo con lo studio della Medicina Tradizionale Cinese e della Macrobiotica possiamo intervenire sulla nostra energia e sulla nostra salute.
Ogni piatto dovrebbe essere creato e cucinato con questa consapevolezza sapendo che c’è un’alimentazione base che va bene per tutti a base di cereali, legumi e verdure ma, per ripristinare una situazione di squilibrio, il cibo dovrebbe essere personalizzato in base alla nostra costituzione e condizione.

Nessun commento:

Posta un commento